Tuo figlio ha la febbre e non ha fame? Scopri cosa fargli mangaire con gusto e senza forzarlo

Argomenti associati: Bambini Febbre Consigli utili Alimentazione

Assicuragli il giusto apporto di vitamine e nutrienti anche senza il classico pasto, con alimenti freschi e gustosi come frutta, yogurt e cereali.

Quando un bambino ha la febbre, il suo appetito diminuisce e non vuole quasi mai mangiare. Scopri come yogurt, latte e tanta frutta possono essere un valido sostituto del pasto completo e aiutarlo nella guarigione senza forzarlo a mangiare.

Il bambino con la febbre non mangia? L’importante è farlo bere!

Una delle prime conseguenze sui bambini in caso di febbre è la diminuzione e l’assenza di appetito: con la febbre, quasi sempre i bambini non vogliono mangiare. È bene non forzare il piccolo a mangiare, per evitare di allontanarlo ancora di più dal cibo. La cosa davvero importante è che beva molto e sia sempre idratato. E se il bambino non vuole bere? Scegli cose più gustose al palato: spremute, centrifughe e frullati di frutta fresca, rigorosamente senza zucchero, sono buoni e nutrienti.

SCARICA QUI IL CALENDARIO DELLA FRUTTA DI STAGIONE

Se il bambino è molto piccolo, il latte è sempre un vero e proprio toccasana: è un alimento completo ricco di acqua, proteine, grassi e carboidrati che, per alcuni giorni, può tranquillamente sostituire i cibi solidi.

Cosa dare da mangiare al bambino malato che non ha fame?

Quando il tuo bambino è malato proponi sempre cibi freschi e leggeri, evitando sapori troppo accentuati. Lo yogurt è un alimento fresco e nutriente, mentre i cereali, in barrette da sgranocchiare o preparati a insalata, sono una valida alternativa a un pasto: l’insalata di farro, condita con pomodorini, mozzarelle, qualche dadino di prosciutto, finocchio, carote e altre verdure, è un vero e proprio passepartout, fresco e colorato per pranzo e cena, che tuo figlio può mangiare a piccoli bocconcini quasi come un gioco. La frutta è un altro toccasana fondamentale: kiwi e arance sono ricchissimi di vitamina C, la frutta secca a guscio come noci, pinoli e mandorle fornisce un consistente apporto di calorie e vitamina E mentre mele, pere e tutta la frutta fresca assicurano le fibre. Anche un pezzettino di cioccolato, preferibilmente fondente, è un dolce strappo alla regola che può rendere la febbre meno fastidiosa!

Perché il bambino continua a non mangiare anche quando la febbre è passata?

Alla fase più intensa della malattia segue spesso un breve periodo di ulteriore disappetenza durante il quale il bambino deve riacquisire pian piano il gusto: come se ogni volta fosse la prima e il piccolo dovesse riassaggiare dei cibi che durante la malattia gli sono sembrati strani o addirittura sgradevoli. Se il bambino è molto piccolo, il latte è sempre un vero e proprio toccasana: siamo abituati a pensare al latte come a una bevanda, mentre, in realtà, è un vero e proprio alimento completo, ricco di acqua, proteine, grassi e carboidrati che, per alcuni giorni, può tranquillamente sostituire i cibi solidi.

SCARICA QUI IL CALENDARIO DELLA VERDURA DI STAGIONE